fbpx
Social Media Marketing e Comunicazione

Meglio aprire un Sito Web o una Pagina Social?

Un dilemma che colpisce molti nuovi imprenditori del web riguarda la scelta della giusta piattaforma dove sviluppare il piano delle proprie attività commerciali. Quando si fanno i conti con le spese da affrontare nell’avvio aziendale inevitabilmente si deve tenere conto della realizzazione di un sito internet e la creazione di una pagina social.
Quale tra le due dovresti scegliere per rafforzare la tua attività?
Arriveremo alla risposta partendo da una breve e precisa analisi dei punti di forza (e di debolezza) delle due tipologie di piattaforma.

sito web
Ogni attività deve essere in possesso di un sito web smart e veloce!

SITO WEB

Il sito web – lo saprete già – è un insieme di pagine web che raccolgono testi e immagini che riguardano la vostra attività ed i vostri servizi e prodotti. Spesso la gente confonde la presenza su Google Local (database che raccoglie le attività presenti localmente sul territorio) con la presenze di un sito web. Niente di più sbagliato! Per ottenere un sito web, infatti, occorre comprare e registrare un dominio e realizzare, in seguito, l’aspetto grafico e testuale.
Ma andiamo per ordine, quali sono i pro ed i contro nell’aprire un sito web?

+ Il tuo sito può rappresentare un punto di riferimento per milioni e milioni di persone che ogni giorno navigano nel web
+ Ti permette di esprimere ciò che fai e ciò che vendi in tanti modi e con aspetti grafici interessanti
+ Con i moderni CMS – software di gestione di contenuti – la creazione di un sito internet è più facile rispetto al passato e potrai far “evolvere” il tuo sito con funzionalità e plugin sempre nuovi

– Il costo di un sito internet spesso richiede una spesa non indifferente
– Imparare a saper gestire il proprio CMS richiederà dedizione, tempo e impegno
– Dovrai costantemente tenere aggiornato il sito e stare al passo coi tempi

sito web o social media?
Le pagine social sono gratuite e ti permettono di raggiungere tantissime persone

SOCIAL MEDIA

Piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter sono diventate di uso comune sia nel mondo del privato che in quello del commercio di massa. Avere oggi una pagina è cosa comune e spesso si sottovalutano i benefici che una giusta attività social può donare al proprio lavoro. Anche qui procediamo per ordine:

+ Una pagina social è facile da aprire e da gestire
+ E’ una vetrina gratuita per la tua attività commerciale
+ Gli utenti che popolano i social media sono diverse centinaia di milioni, tutti possibili tuoi clienti!
+ Le piattaforme social sono tante e racchiudono tante tipologie di persone interessate ai tuoi prodotti/servizi

– Sebbene sia facile da gestire non è per niente facile ideare e sviluppare un corretto piano di comunicazione che sia efficace per esprimere al meglio la tua attività
– Spesso non è facile capire quale sia la piattaforma più giusta per la tua tipologia di attività: ogni social ha utenti di età e di interesse diversi..
– …e così, in base alla piattaforma che scegli, cambia il tipo di linguaggio ed il contenuto che devi sviluppare
– Non è tutto gratis: sebbene aprire una pagina sia un’azione gratuita è sempre consigliabile investire del budget nella creazione di sponsorizzate per raggiungere sempre più persone

Sito web o social media?
Cosa dovremmo dunque scegliere tra sito web e pagina social?

ESITO FINALE
Ogni scelta porta con se delle considerazioni e degli esiti che influiscono sul versante organizzativo, gestionale e commerciale. Ma sorge un’altra domanda, forse la più importante di tutte , “Cosa vuoi tu?”
Avere un sito ed una pagina Facebook sono due scelte che realizzano, concretamente e sinergicamente, il miglior sviluppo commerciale della tua attività. Il sito rappresenta la base della tua attività ed ogni cliente lo utilizzerà per conoscere al meglio i tuoi prodotti ed effettuare ordini. La tua pagina Facebook ti permetterà di raccontare qualcosa di te, della tua azienda, di come i prodotti siano realizzati e di quanta passione tu metta nel tuo lavoro. Questa capacità dei social dona un gradito valore aggiunto al tuo brand e ai tuoi affari.

Tutto dipenderà, allora, dai tuoi obiettivi, dai tuoi desideri e dalle tue possibilità. Se vorrai ottenere il massimo dalla tua presenza sul web sia le piattaforme social che il sito internet saranno indubbiamente i tuoi migliori alleati per ottenere una vittoria schiacciante. Ma è bene ricordare che solo l’assiduità, la caparbietà e la professionalità delle figure a cui ti affiderai saranno in grado di realizzare il giusto piano di marketing adatto a te ed i tuoi affari, in grado di renderti un imprenditore vincente nel mondo del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *